CELLULITE
“Di solito la cellulite è la manifesta conseguenza di uno stile di vita e una alimentazione scorrette. Dal punto di vista alimentare a causarla è spesso l’uso eccessivo di sale o di zuccheri e dolciumi, un abuso di formaggi e proteine animali con conseguente disbiosi intestinale. La soluzione migliore è quindi fare attenzione a cosa si mette nel piatto, correggere l’alimentazione e abbandonare lo stile di vita sedentario, eliminare o ridurre drasticamente il fumo, gli alcolici, l’eccessiva caffeina ecc. assumendo invece molta verdura e frutta fresca, sia direttamente sia sotto forma di centrifugato, una soluzione più gustosa”.
RIMEDI NATURALI
Esistono vari rimedi naturali che aiutano la circolazione capillare e sviluppano un effetto drenante e diuretico. Il succo puro di mirtillo è uno di questi (Vaccinium myrtillus). La betulla (Betula alba) può essere usata come infuso o tintura madre, il gambo di ananas è altrettanto efficace e la bromelina, contenuta nell’ananas, possiede anche azione antiedemigena e antinfiammatoria. Il tarassaco aiuta l’organismo a depurarsi anche attraverso il fegato oltre alla sua nota attività diuretica (si può mangiare anche crudo nell’insalata oppure sotto forma di infusi o tintura madre). La pilosella e l’ortosiphon sono dotate di spiccate proprietà diuretiche, drenanti e anticellulite. Se, infatti, a queste aggiungiamo il rimedio principale per la cellulite, attivo sulla microcircolazione, la centella asiatica, possiamo avere un’azione quanto mai completa.
Risultano anche utili delle tisane (infusi) da assumere durante la giornata (specialmente di foglie di betulla e tarassaco) che oltre all’azione terapeutica, migliorano l’idratazione dell’organismo cosa quanto mai necessaria poiché un corpo idratato non ha bisogno di trattenere liquidi.
MASSAGGIO
“Il massaggio stimola la microcircolazione superficiale, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e li tonifica, ed è quindi determinante per risolvere il problema della cellulite, soprattutto quando è abbinato a sostanze specifiche che agiscono sulla ritenzione e l’infiammazione delle cellule sottocutanee. Particolarmente efficace si rivela l’applicazione locale abbinata all’aggiunta dei Fiori agli oli, alle creme, alle lozioni, che si possono anche aggiungere nell’acqua del bagno. Oppure, si può unirli a una crema fluida per creare una miscela personalizzata in grado di sciogliere in breve tempo cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Come fare? Ecco il procedimento: A un flacone di crema neutra da 50ml aggiungiamo 5 gocce di ciascun fiore. Misceliamo bene e massaggiamo sulle zone critiche mattino e sera. Quando i tessuti appaiono gonfi, edematosi, dolenti al tatto e la circolazione è lenta, il problema principale è la ritenzione di liquidi. In questo caso il fiore da aggiungere alla crema è chicory, gran rimedio femminile ad azione decongestionante, contrasta la formazione di edemi, aiuta a ridurre i depositi di liquidi interstiziali, alleggerendo le gambe. Se la cellulite è dura e resistente e i cuscinetti sopravvivono a ogni trattamento, è indicato vine, che oltre a spegnere l’infiammazione dei tessuti, è particolarmente utile quando la muscolatura è contratta e soggetta a crampi notturni e rigidità.