La Dieta dopo le Feste

Dopo le feste la paura della bilancia colpisce molti di noi. In realtà mangiare molto per qualche giorno non influisce sul peso, ma sicuramente crea stress all’organismo. Per riprenderci la prima cosa da evitare, per compensare i grandi eccessi dovuti ad uno (o molti) banchetti festivi, è il digiuno. Se salti un pasto, ti nutri troppo poco, o favorisci un solo tipo d’alimenti (la frutta, per esempio), rischi di disorientare l’organismo, mettendo in moto il suo sistema di sopravvivenza: lo stoccaggio.
Invece dopo un eccesso puoi compensare mangiando, ad uno o due pasti, 2 uova sode senza il tuorlo (ricche di proteine, ottime per spezzare l’appetito e mantenere la massa muscolare), verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà (ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l’organismo), ed uno yogurt magro senza zucchero (per un apporto supplementare di proteine ed calcio).
I giorni successivi, è indispensabile riprendere un’alimentazione equilibrata, evitando alimenti grassi (salumi, fritti…) e dolci (gelati, dolciumi…), e favorendo alimenti magri (carni bianche, pesci, latticini magri, frutta e verdura). In base al tuo appetito, non esitare a diminuire le porzioni.
Quando mangi troppo, e soprattutto troppi grassi e zuccheri (e a volte troppo alcool), gli organi digestivi sono sovraffaticati, l’organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine.
Per eliminare, privilegia un’alimentazione a base di alimenti disintossicanti: cereali integrali, tè verde, frutta e verdura cruda e/o cotta, oli vegetali… Ricchi di fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti, aiuteranno il tuo organismo a purificarsi pian piano e a ritrovare tono. Evita invece fritti, salumi, formaggi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi (burro, carne…).
Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere molta acqua (in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio) e delle tisane a base di piante dalle virtù digestive (carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa…), e anche di mangiare brodi e minestre.
Infine, è vitale stare all’aria aperta e fare un po’ di movimento, ad esempio camminare molto.
Arrivati a questo punto l’ideale sarebbe affidarsi alle nostre estetiste per sottoporsi a trattamenti specifici studiati dai nostri esperti per riprendere la forma smagliante che tutti sogniamo.
Nei Centri Ego point e Ego spazio benessere troverai tutto ciò di cui hai bisogno.