Mantenere l’abbronzatura

L’abbronzatura dona maggiore bellezza al corpo ma, inevitabilmente, scompare dopo circa un mese dalla fine delle vacanze. Mantenerla senza prendere il sole è impossibile dal momento che essa è determinata dalla produzioni della melanina. Quanto più si è esposti al sole e tanto più il corpo produce melanina, con l’effetto visivo di scurire la pelle. Al termine dell’esposizione solare le cellule melanofagi eliminano la melanina in eccesso, riportando l’epidermide al proprio colore d’origine.

E’ possibile ritardare la scomparsa dell’abbronzatura sulla propria pelle seguendo una serie di accorgimenti e di comportamenti utili, senza bisogno di ricorrere a trattamenti artificiali, creme o prodotti chimici esterni. Vediamo come.

  • Tenere la pelle idratata ogni giorno
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Bere molta acqua
  • Evitare bagno e doccia con prodotti detergenti molto schiumosi e forti, questi prodotti agevolano il distacco della pelle e il fenomeno della desquamazione
  • Usare gel idratanti e oli vegetali naturali.

Va tuttavia ricordato che mantenere a lungo la pelle sotto stress, ossia abbronzata, può nuocere alla salute della pelle. E’ pertanto preferibile godere della tintarella nei mesi estivi, sapendo anche rinunciare al colorito della pelle negli altri mesi dell’anno.
In alternativa l’uso di lampade abbronzanti usate con parsimonia e, soprattutto, rivolgendosi a strutture professionali, può essere una valida alternativa.